ID MATCH BIKELAB

POSIZIONAMENTO BIOMECCANICO MILANO

Ti offriamo il nostro servizio di posizionamento biomeccanico con idmatch BikeLab, il primo sistema di Bike Fitting al mondo basato su Big Data.
Grazie agli oltre 65.000 posizionamenti biomeccanici eseguiti in tutto il mondo idmatch ha elaborato un algoritmo di valutazione del posizionamento in grado di offrire un risultato veramente personalizzato che tiene conto delle patologie dell’atleta o dei dolori articolari rilevati durante le uscite in bibicletta.

La procedura di valutazione del posizionamento biomeccanico si base su queste fasi:

  1. ANAMNESI
    1. Affronteremo in dettaglio la presenza di dolori, limitazioni alla mobilità articolare, interventi chirurgici che hanno avuto implicazioni articolari e ogni altro aspetto che debba essere tenuto in considerazione dall’algoritmo di posizionamento biomeccanico.
  2. ANTROPOMETRIA DEL CORPO
    1. Altezza, misure dei segmenti del corpo, valutazione delle differenze rispetto alla popolazione di atleti della stessa altezza, valutazione dell’angolo di rotazione del bacino. In queste tre fasi prenderemo i riferimenti necessari per la valutazione delle misure degli accessori (sella, manubrio, pedivella, plantare da ciclismo) e la successiva fase di analisi degli angoli articolari durante la pedalata.
  3. ANTROPOMETRIA DEL PIEDE
    1. Il piede è il punto di trasformazione del gesto atletico in energia meccanica. Anatomicamente molto complesso deve essere valutato considerando il movimento specifico del ciclismo.
      Per questo prendiamo le misure necessarie per trovare l’esatto punto di spinta, al centro dell’asse metatarsale.
      Per completare la valutazione del piede analizziamo il tipo di arco plantare in modo da poter esprimere taglia e tipologia del plantare da ciclismo idmatch Footbed da utilizzare.
    2. Sempre a riguardo delle specifiche del ciclismo idmatch ci offre la possibilità di valutare i comportamenti di pronazione e supinazione eventualmente presenti durante la fase di spinta sui pedali. L’analisi è particolarmente interessante considerando che si tratta di una valutazione completamente diversa da quelle che vengono fatte per la corsa.
      Il risultato determina il grado di orientamento degli attacchi necessario per agevolare il comportamento articolare senza correggerlo evitando un fattore di stress, affaticamento e di potenziale innesco di dolori e patologie.
  4. REPORT ACCESSORI E ATTACCHI
    1. A questo punto otteniamo un primo report che indica la taglia degli accessori suggeriti per l’atleta: manubrio, sella, pedivelle.
      Potremo inserire le eventuali differenze da tenere in considerazione durante la fase di analisi del posizionamento.
      Le differenze sono solitamente determinate da preferenze dell’atleta o dalla presenza sull’attuale biciletta in uso di differenti misure.
      idmatch Bike Lab è in grado di elaborare un posizionamento biomeccanico considerando gli scostamenti rispetto alle taglie consigliate.
      Oltre a questo otteniamo le indicazioni di posizionamento degli attacchi che utilizzeremo con la dima laser realizzata appositamente da idmatch,
  5. POSIZIONAMENTO ATTACCHI
    1. Utilizzando la dima laser e gli adattatori per i vari tipi di attacchi presenti sul mercato andiamo a riportare la misura ottenuta in fase di misurazione del piede sull’esterno della scarpa.
      L’operazione è molto interessante perché la dima è stata progettata per riportare le misure di posizionamento del piede sull’esterno della scarpa senza subire l’influenza di fattori strutturali della scarpa (ad esempio lo spessore dei materiali, la curvatura esterna del tallone, ecc).
      Oltre al posizionamento lineare andiamo ad applicare l’eventuale grado di rotazione suggerito dai comportamenti di pronazione e supinazione.
  6. PERSONALIZZAZIONE PLANTARE DA CICLISMO
    1. L’algoritmo suggerisce taglia e tipologia di plantare da ciclismo sulla base delle misure dell’arco plantare e non sulla taglia del piede. Questo dettaglio determina la possibilità che due persone con un piede 43 possano avere un plantare di taglia M oppure L.
      Il plantare è costruito per agevolare il movimento articolare fra tallone e arco plantare riportando tutta l’energia sull’esatto punto di spinta del piede perpendicolare all’attacco posizionato sull’asse del pedale.
  7. POSIZIONAMENTO BIOMECCANICO: ANALISI PEDALATA E ANGOLI ARTICOLARI SU SMART BIKE 
    1. Una telecamera 3D e un simulatore elettronico di assetto, tutto controllato da PC, permettono una valutazione funzionale del ciclista con grande accuratezza, gli angoli articolari vengono misurati 60 volte al secondo e i risultati di ogni posizione provata sono paragonati fra loro fino a trovare il risultato più adatto a te per il tipo di posizione richiesta: corsa, gravel, triathlon, crono, mtb.
      L’attività dura circa dieci minuti suddivisi fra varie interazioni decise dall’algoritmo di idmatch Bike Lab. In questa fase chiediamo riscontri all’atleta e lo accompagniamo nel percorso di valutazione spiegando le ragioni dei vari cambiamenti.
    2. La posizione risultante dal ciclo di analisi viene valutata sia dal punto di vista della percezione sia dal putno di vista fotografico.
      Le percezioni dell’atleta vengono considerate nel quadro del risultato e se necessario interveniamo facendo dei cambiamenti manuali a cui seguono altri momenti di analisi degli angoli articolari.
      Questa attività ha lo scopo di analizzare assieme le conseguenze percepibili dalle differenze introdotte fino a confermare il posizionamento finale
  8. REPORT FINALE
    1. Il report riassume tutte le rilevazioni fatte in ogni fase della valutazione dell’atleta fino alla posizione biomeccanica raccomandata per l’esperienza prescelta e il tipo di posiziona prescelta (ad esempio bici da corsa, posizionamento granfondo, oppure Triathlon posizionamento Iron Man) espressa sia in millimetri sia in coordinate idmatch.
    2. Il report può essere completato dalla scelta di un telaio dei diversi fabbricanti operanti sul mercato a cui viene associata una raccomandazione di accessori (attacco manubrio, manubrio, sella).

Qui puoi visualizzare un report di esempio del posizionamento biomeccanico di un atleta che ha scelto una posizione per bici da corsa di tipo granfondo.

Chiamaci, ci teniamo a farti un’intervista telefonica in cui conoscerti, comprendere i tuoi obiettivi e aspettative.

Chiamaci ora per parlare con uno dei nostri biomeccanici certificati idmatch: +39 351 5321075.

Se preferisci scriverci clicca qui

IL FUTURO DEL BIKE FITTING E' QUI

Guarda il video girato da GCN International nella sede di idmtach, potrai assistere alle varie fasi del posizionamento biomeccanico che operiamo nella nostra sede a Milano.